Welcome to our website !

Pan di Spagna Vegan

By 00:13 , , ,



Saranno 11 anni che provo ricette differenti di Pan di Spagna in versione vegana. 
Le ho provate tutte: latti vegetali differenti, mix di farine e amidi, fecola, zucchero di canna, olio sì olio no, margarina fusa, acquafaba montata a neve, Montersino rivisitata, etc. etc.
Mai una volta che ne fossi pienamente soddisfatta! Zero elasticità, impasti sbriciolosi, idrorepellenti per la bagna oppure quelli che una volta bagnati creavano un'effetto poltiglia da fondo tazza coi resti di biscotto
Ma evidentemente doveva ancora arrivare quel giorno in cui non avessi quasi nulla in dispensa e provassi a fare la famosissima "Torta all'acqua" (molto in voga nel web).
Faccio questo preambolo perché, in effetti, avrei potuto anche evitare di scrivere la ricetta di un insulso e banale Pan di Spagna vegano alias Torta all'acqua, che però è a dir poco perfetto!!! ...una volta cotto, tagliato e bagnato la mia reazione è stata: "Cosa???!!!!


Abbastanza elastico, soffice e adatto ad essere farcito.
Una raccomandazione: non rivelate mai la ricetta ai non veg, potrebbero accusarvi con la solita storia  eeeehhhh ma voi vegani non mangiate nulla!

Ingredienti
diametro 24 cm

250 ml acqua
150 gr di zucchero
buccia di un limone
230 gr farina 00
Vaniglia
30 gr di olio di mais
Lievito al cremor tartaro

Procedimento

Frullate bene l'acqua con la buccia di un limone non trattato (io uso il bimby a velocità massima).
Aggiungete lo zucchero e mescolate bene, poi poco alla volta unite tutti gli altri ingredienti.
Versate l'impasto in uno stampo o teglia adatta precedentemente "imburrata" con la margarina e spolverata di farina.
Cuocere in forno statico a 180°C per circa 40 min (prova dello stecchino).

p.s. Se siete fissate come me in cucina, proverete circa 5 min di vergogna nel realizzare un Pan di Spagna in questo modo; quando avrei dovuto prepararlo per la seconda volta, una parte di me avrebbe voluto opporsi...ma vi pare?! ;-)

You Might Also Like

0 commenti