Welcome to our website !

Sagne e ceci

By 08:34

Sagne e ceci sono un piatto tipico della mia regione, al posto delle sagne spesso si usa fare le tacconelle...una specie di sagne a forma di rombo.

Lasciare a bagno i ceci per almeno 12 ore con un pizzico di bicarbonato.
Sciacquarli e metterli a bollire in una pentola (l'ideale sarebbe di coccio) con acqua fredda, uno spicchio di aglio, un ciuffo di rosmarino, e il sale. Dal momento dell'ebollizione fate cuocere per circa 30 minuti a fiamma bassa.

Le sagne si preparano semplicemente con acqua farina di grano tenero mista a quella di grano duro e sale, io però le ho comprate fresche.

Fate soffriggere qualche pomodorino con olio e cipolla, poi unite il soffritto ai ceci.
Versate poi le sagne e fatele cuocere al dente.

Alla fine aggiungete prezzemolo fresco e basilico.

You Might Also Like

1 commenti

  1. Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento gastronomico con la Sagra “Sagne e Ceci” promosso dall’Associazione Colle Pepe di Montaquila. Il successo raccolto nelle precedenti edizioni ha sollecitato il gruppo organizzativo ad estendere le serate, programmando un incontro previsto per il giorno 22 e 23 Luglio.
    Nello scenario montaquilano, in località Masserie la Corte, si potrà degustare il piatto sovrano della sagra che le massaie del posto prepareranno accuratamente servendosi dei prodotti locali. Non mancherà la degustazione del vino della casa e l’accompagnamento di gruppi musicali vari.
    Si tratta tuttavia di una sagra singolare, considerata la modalità con la quale è stata ideata.
    Essa nasce infatti come una simpatica scommessa fra gli amici della contrada di Colle Pepe che si è perpetuata negli anni registrando risultati soddisfacenti. Si stimano cifre considerevoli per l’allestimento dello stand culinario: circa 200 kg di farina, 100 kg di pane, 150 kg di salsicce, 600 posti a sedere. Un buon risultato quello dell’Associazione che è intenzionata ad investire molto nella gestione e nell’organizzazione. Confidando in un’affluenza sostenuta, il gruppo ringrazia quanti saranno lieti di partecipare
    PROGRAMMA XII° SAGRA SAGNE & CECI
    L’ASSOCIAZIONE CULTURALE COLLE PEPE organizzerà la SAGRA “SAGNE & CECI” che si terrà nei giorni 22 e 23 luglio 2011 presso la piazza Madonna di Fatima in Masserie la Corte, Montaquila (Isernia regione MOLISE) dove verrà allestito un grandissimo stand, ed avrà il seguente programma:
    22 luglio 2011 (1° giorno): inizio alle ore 20:00 apertura dello stand gastronomico con proseguimento fino alle ore 01:00 circa i dove si potranno degustare Sagne & Ceci
    preparate a mano, in ogni suo dettaglio, dalle massaie organizzatrici della sagra
    Oltre alla specialità tipica della serata potranno essere degustare salsicce, wurstel, porchetta e patatine fritte, accompagnate da un buon vino locale con oltre 600 posti a sedere e con l’intrattenimento di musicale.
    23 luglio 2011 (2° giorno): inizio alle ore 12:00 con l’apertura dello Stand gastronomico, alle ore 15:00 sfilata con partenza da via Colle Pepe percorrendo le vie della frazione.
    Ore:16,00 arrivo in piazza Madonna di Fatima a Masserie la Corte, Proseguimento fino alle ore 01:00 circa con degustazione di Sagne & Ceci ed altre specialità con intrattenimento musicale.
    per info: Clementina Ricci 329 6136566 - Giuseppe Fiacchino 33373394808
    mail: ricciclementina385@gmail.com

    RispondiElimina